Un gruppo di lettura a Bologna
Leggiamo «L'ape e l'architetto» (Ciccotti, Cini, de Maria, Jona-Lasinio. 1976) e «Nel tempo delle catastrofi» (I. Stengers. 2013)
Questa è una newsletter che ha origine da un lavoro di approfondimento cominciato nel 2022. Circa un anno fa infatti abbiamo curato un corso intitolato “Epistemologie” presso la libreria PuntoInput di Bologna. Ma più informazioni su questo, e le trascrizioni di quel corso, le trovate nel primo post di questa newsletter.
Oggi invece lanciamo un gruppo di lettura. Vorremmo che fosse l’occasione per continuare questo percorso di approfondimento. Il punto da cui abbiamo deciso di partire con le nostre letture è il ruolo degli scienziati e dei tecnici nell’organizzazione politica del nostro sistema-mondo e nelle lotte contro questo sistema-mondo. Abbiamo deciso di farlo con due libri:
il primo è un classico della critica della scienza e nella scienza, si tratta de L’ape e l’architetto, la raccolta scaturita dalle riflessioni di un gruppo di scienziati comunisti eretici, che ruotavano in particolare attorno alla facoltà di fisica di Roma durante gli anni ‘70. Di questo testo sono state ri-edite numerose versioni aggiornate, e noi vorremmo concentrarci su tre testi che pensiamo ci permettano di affrontare la raccolta con una prospettiva attuale.
Si tratta di “La lotta contro l’ortodossia” del premio nobel Giorgio Parisi (presente nell’ultima edizione aggiornata) e di due testi presenti anche nella prima edizione: “La progettualità scientifica contro lo scientismo” di Ciccotti, Cini e de Maria e “Sviluppo e crisi del meccanicismo: da Boltzman a Planck” di Ciccotti e Donini .Il secondo testo che vogliamo affrontare è Nel tempo delle catastrofi, di Isabelle Stengers. In questo libro, la chimica, filosofa e epistemologa belga, cerca di affrontare le questioni legate al cambiamento climatico e in generale alla successione di catastrofi attraversate dal pianeta: a partire da una serie di battaglie (come quella contro la liberalizzazione degli OGM), la Stengers cerca di individuare delle ipotesi per un diverso rapporto tra gesti tecnici e gesti politici, individuando come nemiche quelle soluzioni che ripongono le loro speranze nello Stato, nel “capitalismo verde” o nella Scienza.
Ci troviamo per la prima riunione del gruppo di lettura
Mercoledì 13 dicembre alle ore 16 in aula 21 della facoltà di Economia (Piazza Scaravilli 2), cominceremo da L’ape e l’architetto e organizzeremo insieme lo sviluppo delle successive sessioni. Fisseremo poi due riunioni in gennaio e decideremo insieme come proseguire.
Per organizzare il gruppo di lettura utilizzeremo anche il canale telegram di Micelio, t.me/micelionewsletter
Per restare aggiornati iscrivetevi a questa newsletter cliccando sul pulsante qui sotto. A presto da Micelio!