Questa è Micelio
Una newsletter irregolare per approfondire il ruolo di scienze e tecniche nel nostro mondo
Il micelio è la parte nascosta dei funghi, quella che percorre i terreni in modo invisibile e sotterraneo. Non esiste un solo micelio, ma ogni territorio ha vari miceli, le unità individuali dei funghi. Il micelio è un modo di crescere e strutturare alcune proprietà dell’ambiente, perché il fungo è un attore fondamentale dei luoghi che abita.
Ci è sembrata una buona metafora per descrivere il modo di funzionare dei discorsi scientifici e dei gesti tecnici, fuori dalle narrazioni mistificatorie o progressiste. Non esiste un’unità complessiva delle scienze, ma vari gesti tecnici e teorici strutturano l’ambiente che abitano.
Il discorso scientifico è sempre più spesso l’intelaiatura normale del discorso politico. Scienza, tecnologia, tecnica, progresso scientifico, sono termini che continuano a circolare e funzionano come potenti motori di legittimazione. Allo stesso tempo, però, il significato di questi concetti è tutt’altro che monolitico e chiaro: ci sembra invece che la vaghezza di queste parole nel discorso pubblico non sia solo il riflesso di una discussione frettolosa, ma una condizione strutturale. La vaghezza, inoltre, non significa che le parole mobilitate abbiano poca potenza nell’economia discorsiva, anzi, la performatività del «sapere scientifico» è legata a doppio filo con l’opacità dei termini del discorso.
Questa newsletter è un tentativo di accompagnare percorsi di studio e approfondimento, per capire meglio quali forze e quale organizzazione concreta del mondo (del governo, delle pratiche, del lavoro, ecc.) innervano i concetti “scientifici”. Vorremmo sviluppare un dibattito che non coinvolga solo specialisti “tecnici” né solo specialisti di epistemologia o filosofia della scienza. Quello che ci interessa di più è proprio riuscire a trovare dei temi su cui queste distinzioni disciplinari perdono la loro efficacia, perché è su questa soglia che c’è da studiare e interrogare politicamente la nostra epoca.
Il nostro percorso è iniziato nel 2022, quando abbiamo organizzato alla libreria PuntoInput di Bologna un corso intitolato “Epistemologie - Indagine, critica e costruzione di senso nel campo tecnico-scientifico”. Le trascrizioni riviste di quel corso le abbiamo messe in un volume intitolato Epistemologie Radicali, e anche sul sito della rivista Machina:
Giuseppe Longo. Matematica e Senso, per non divenire macchine
Alessandro Sarti. Dinamiche della mutazione
Elena Gagliasso. Dalla transizione epistemica alla conversione degli ideali del sapere
Elisabetta Donini. Sul genere e la scienze e La morte della natura, quarant’anni dopo. Prospettive di critica femminista della scienza e di ecologia radicale
Federico Chicchi, Matteo Polettini. I turchi meccanici sognano? Intelligenze artefatte e governamentalità algoritmica
Con la newsletter Micelio vogliamo fare un passo nella direzione di condividere analisi, organizzare momenti di riflessione, gruppi di studio e lettura, dibattiti.
Qui sotto il pulsante per iscriversi alla newsletter